nella bellezza

nella bellezza

domenica 9 novembre 2014

Castelli nel Galles : Castell Coch

Lo chiamano anche "castello rosso" per via della colorazione delle sue  mura, specialmente all'ora del tramonto.





Il Castell Coch, che in lingua gallese significa appunto "Castello Rosso", sorge in un villaggio non lontano da Cardiff, arroccato su ripide rocce e immerso nei boschi.
Benchè costruito sulle rovine di una preesistente fortezza del 1240-1265 fatta costruire dal normanno Gilbert de Clare, il castello, edificato tra il 1875 e il 1890 su progetto dell'architetto William Burges, può considerarsi relativamente moderno, un mix tra il tipico gusto di epoca vittoriana per lo stile gotico e le enormi ricchezze di John Patrick Crichton-Stuart, terzo marchese di Bute.




Non si hanno molte notizie sulla storia del castello originale, ma pare che Gilbert de Clare l'abbia fatto costruire insieme ad altre fortezze nel Galles del Sud per difendersi dagli attacchi  nemici durante la lotta intestina tra alcuni signorotti della zona.

Il castello aveva forma triangolare, con mura curve che univano tra loro tre torri d'angolo circolari, formando un piccolo cortile interno ovale.
Pare che il castello abbia continuato ad esistere fino al XIV secolo, quanto fu danneggiato da un grande incendio e ridotto in rovina.





Verso la fine dl XIX secolo le rovine divennero proprietà del 3° Marchese di Bute, uno dei più ricchi uomini al mondo.
Lord Bute aveva guadagnato le sue ingenti ricchezze con le risorse minerarie dei suoi possedimenti di Glamorgan e aveva già ingaggiato dal 1866 l'architetto William Burges per restaurare l'altra sua proprietà, il castello di Cardiff.





  Gli interni furono creati con opulenza: affreschi alle pareti, intarsi di legno, vetrate multicolore, dorature e stucchi senza risparmio.








 






 La camera da letto di lady Bute presenta delle pareti con 28 pannelli che raffigurano scimmie e il letto reca sfere di cristallo sulle colonne.




La Parche

St.David, il santo patrono del Galles.

Scene dalle favole di Esopo



Il castello non era stato concepito, né probabilmente intendeva esserlo, come dimora abituale e infatti le visite della famiglia erano infrequenti.
Oggi questo castello delle fate è gestito dal Welsh Historical Monuments.





Dimenticavo....
Come ogni castello che si rispetti anche Castell Coch ha il suo fantasma : pare si tratti di un cavaliere Realista che durante la Guerra Civile aveva nascosto un ingente tesoro nei sotteranei del castello e che ora torna ogni notte per controllare che nessuno abbia toccato ciò che gli appartiene per sempre.






 

Nessun commento:

Posta un commento