Lanhydrock è una delle più belle e famose dimore storiche della Cornovaglia. Costruita in pietra locale attorno ad un cortile interno fu completata tra il 1640 e il 1642, e, successivamente, ampiamente restaurata dopo il devastante incendio del 1881.
Fin dal 1620 la tenuta di Lanhydrock è stata per secoli, e con vicende alterne, di proprietà dei Robartes, una ricca famiglia di banchieri e commercianti di stagno, assunta poi, con Richard Robartes, al titolo di sir.
Quando nel 1821 divenne proprietà di Thomas James Agar-Robartes e della moglie Juliana, la villa venne notevolmente
ampliata e furono realizzati i primi giardini, che oggi attraggono molti turisti.
Dopo l'incendio del 1881 , il figlio della coppia, soprannominato il piccolo Lord per via della sua bassa statura, ricostruì la dimora in stile vittoriano, dotandola di tutti i comforts disponibili all'epoca.
Gli arredi interni ricostruiscono lo stile di vita in epoca vittoriana della nobiltà, sostituita gradualmente dalla ricca borghesia, nelle dimore di campagna.
Lanhydrock è circondata da 900 acri di parco e boschi, dove è possibile fare lunghe passeggiate attraverso numerosi sentieri.
Mentre intorno alla dimora principale si trova il giardino formale con il tradizionale parterre, un sentiero tra magnolie ,rododendri e camelie conduce fino ai margini del bosco.
La Cornovaglia è una regione ricca di grandi e piccole ville di campagna e rigogliosi giardini. Io non l'ho mai visitata, ma ho annotato il suo nome nel mio libro dei desideri quasi impossibili...
Nessun commento:
Posta un commento