Oltre il confine settentrionale della Cornovaglia, nel territorio dell'Oxfordshire, sorge l'incontaminato villaggio di Wardington, perfettamente inserito con le sue antiche case di pietra color del miele nella verde campagna che lo circonda.
Al centro del villaggio sorge Wardington Manor, una dimora costruita a metà del XVI secolo, sulle rovine di un antico convento, più volte ristrutturata nel corso dei secoli , così come i suoi giardini.
Nel 2004 la costruzione fu gravemente danneggiata da un incendio, ma successivamente ben restaurata al punto da essere inserita nel registro dei beni protetti per valore artistico e storico.
Bridget Elworthy e Henrietta Courtauld si erano conosciute a Londra quando i loro bambini frequentavano lo stesso asilo. Entrambe erano garden designers, ciascuna attraverso percorsi diversi, entrambe erano interessate alla progettazione di giardini, al giardinaggio biodinamico, entrambe coltivavano "sogni".
Bridget viveva nel villaggio di Wardington quando si presentò l'opportunità di rilevare la tenuta ,e con l'amica Henrietta, con la quale aveva creato The Land Gardeners, pensò che quel giardino poteva essere il luogo ideale per realizzarli insieme all'amica.
Il giardino infatti presentava una solida struttura con le antiche siepi di tasso e le bordure ben modellate delle aiuole; e poi c'era un ampio walled garden che si prestava alla sperimentazione.
Wardington Manor è diventa la culla della loro creatività : dai terricci innovativi alla cultura intensiva di fiori da taglio, dalle creazioni per decorare tavole e cerimonie all'oggettistica.
Nessun commento:
Posta un commento