nella bellezza

nella bellezza

mercoledì 17 agosto 2016

Chateau de Gudanes




Dindi mi ha mandato la foto di questo castello senza aggiungere altro, ben sapendo che avrebbe stuzzicato la mia curiosità: dove si trova questo castello? Qual è la sua storia ? Chi  lo abita ?




Il castello di Gudanes si trova nella Francia sud-occidentale, non lontano dai Pirenei. Fu costruito verso la metà del XVIII secolo per conto di tale Louis Gaspard de Sales, marchese di Gudanes,noto anche come "il re dei Pirenei", su progetto dell'architetto Ange-Jacque Gabriels, primo architetto di Francia all'epoca di Luigi XV.
















Il castello sorgeva sui resti di una pre-esistente fortezza, decisamente malridotta a causa delle numerose guerre di religione combattute nel territorio. Per qualche tempo fu ben frequentato da aristocratici e letterati dell'epoca, ma ben presto iniziò a decadere fino a ridursi in uno stato di completo abbandono; i ripetuti crolli dei soffitti e il collasso dei pavimenti  lo resero completamente inagibile.





Tuttavia la sua storia non era finita : dopo tre anni di lunghe trattative, ciò che restava del castello fu acquistato da una famiglia australiana, che nel 2013 iniziò un laborioso e costoso reastauro: un'impresa quasi impossibile che tuttavia non ha piegato la volontà della proprietaria che con tenacia ed ottimismo intende ridare vita al castello, non per farne un museo, ma un luogo da visitare e da amare.





































Tutte le principali riviste si sono interessate a questo progetto, ne hanno parlato con entusiasmo e per quanto resti ancora moltissimo lavoro da fare - ci sono 94 stanze da sistemare senza trascurare ovviamente il giardino e il parco - pare che nel prossimo mese di luglio sarà possibile vedere i primi risultati.





















Le case , si sa, non sono fatte solo di legno o cemento o comunque di semplice materia; più lunga è la loro storia, più cose hanno da raccontare ed è bello sapere che qualcuno si sta impegnando per ascoltare quelle del castello di Gudanes.

Nessun commento:

Posta un commento