La valle della Loira , si sa, è ricca di Castelli ed è scontato che ogni castello abbia un giardino. Certo non possiamo visitarli tutti, nemmeno in un viaggio virtuale come questo, ma sfogliando l'elenco dei Jardins Remarquables, penso valga la pena di fare una passeggiata nei Giardini del Grand Courtoiseau, che si estendono per 6 ettari attorno a un elegante maniero del XVIII secolo.
Circondato dall'acqua , dal verde e da avvolgenti fragranze, questo meraviglioso complesso di giardini a tema incanta la vista e l'odorato con i suoi viali di tigli tricentenari, le rose antiche, le fontane e gli specchi d'acqua, i giardini esotici e il parco che custodisce rari alberi da collezione.
Alla fine dell'800 nasce come giardino d'inverno, con la serra, creato dal proprietario d'allora, il viaggiatore e naturalista Augustin Cornu da la Fontaine du Coincy.
Ridisegnato nel 1991 dal paesaggista Alain Richert, quella serra è ora diventata il Giardino Esotico, tappa di un percorso di profumi e colori che conduce al Giardino del Fauno, creato secondo prospettive geometriche con siepi di bosso che circondano rose antiche, piante vivaci e arbusti da collezione, e al Giardino Italiano, ispirato al Rinascimento, il Giardino delle Antichità, il Giardino degli Alberi da Frutto, per concludersi fra i sentieri incantati del sottobosco a scoprire una collezione di aceri del Giappone.
Stanchi? Forse un po' sì, dopo questa lunga passeggiata.
Meglio riposarci un poco prima di scegliere la prossima meta. A bientot !!!
mianna
Nessun commento:
Posta un commento