nella bellezza

nella bellezza

giovedì 6 novembre 2014

Il Castello di Arcen e i suoi giardini

Come ho già avuto modo di dire in altri post sull'argomento, l'Olanda è un paese ricco di castelli. Molti di questi sono relativamente piccoli, ma rappresentano comunque una grande attrazione turistica.

Spesso si trovano nelle vicinanze di corsi d'acqua o addirittura spuntano nel bel mezzo di un laghetto e sono circondati da giardini ricchi di verde e di fiori.


Il castello di Arcen, costruito intorno al 1885 su un pre-esistente edificio andato distrutto nel 1646, è conosciuto proprio per il suo giardino che comprende tra l'altro un giardino orientale, un bosco di conifere, un giardino per le piante da ombra  e un campo da golf.
 

Nel periodo del suo massimo splendore, era caratterizzato da forme possenti che volevano essere espressione di grandezza, ma ora l'attenzione dei visitatori è focalizzata sui 27 ettari di giardino, sui 10 roseti e sulle migliaia di alberi di 500 specie diverse.

 
 


 
 








Tra i vari settori notevole è il giardino orientale con il suo bosco di bambù e la Casa Verde, una serra con una grande varietà di piante subtropicali.










 




Specchi immobili e giochi d'acqua, fiori esotici ed aironi che danno l'illusione di trovarsi ad altre latitudini.






















E il castello imperturbabile apre le porte ai suoi ospiti e si fa ammirare, come una bella signora che non si lascia turbare nemmeno quando scende la neve.


 
 
 

 
 
 
 

 








 

Nessun commento:

Posta un commento