nella bellezza

nella bellezza

domenica 18 ottobre 2015

Wilton House





Wilton House si trova nel Wiltshire non lontana da Salisbury ed è stata la residenza dei conti di Pembroke per quattro secoli.

Il più antico edificio di cui ci sia rimasta testimonianza situato sul territorio dove ora sorge Wilton House è un priorato fondato da re Egbert del Wessex nell'871. Il priorato accrebbe la sua ricchezza con l'acquisizione di terre e benefici accordati da re Alfredo il Grande, che lo trasformò in una potente e vasta abbazia.
Tuttavia, con l'abolizione dei monasteri e degli ordini religiosi voluta nel regno d' Inghilterra da Enrico VIII, anche l'abbazia di Wilton iniziò il suo progressivo declino.
Nel 1544 Enricò VIII donò il territorio dell'abbazia a William Herbert, I conte di Pembroke, il quale trasformò l'edificio in una residenza rinascimentale.

Nel 1630 la famiglia dei conti di Pembroke commissionò a Inigo Jones, uno degli architetti più famosi dell'epoca, la riprogettazione dell'abitazione, che all'inizio dell'800 fu nuovamente modificata in alcune sue parti, secondo il gusto neogotico del tempo.


A Wilton House sono stati girati gli interni del film del 2005  "Orgoglio e Pregiudizio"































































Nessun commento:

Posta un commento