nella bellezza

nella bellezza

lunedì 21 maggio 2018

Wordington Manor

Oltre il confine settentrionale della Cornovaglia, nel territorio dell'Oxfordshire, sorge l'incontaminato villaggio di Wardington, perfettamente inserito con le sue antiche case di pietra color del miele nella verde campagna che lo circonda.
 
 
 
 
 
Al centro del villaggio sorge Wardington Manor, una dimora costruita a metà del XVI secolo, sulle rovine di un antico convento, più volte ristrutturata nel corso dei secoli , così come i suoi giardini.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nel secolo scorso fu la residenza di Christopher Pease, II barone di Wardington e di sua moglie Audrey White, una modella molto famosa negli anni ' 50.




Nel 2004 la costruzione fu gravemente danneggiata da un incendio, ma successivamente ben restaurata al punto da essere inserita nel registro dei beni protetti per  valore artistico e storico. 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Quando  Lord Wardington morì, la vedova preferì trasferirsi in paese e mise in vendita la tenuta. Fu così che a partire dal 2008 per Wardington Manor iniziò una nuova storia...






Bridget Elworthy e Henrietta Courtauld si erano conosciute a Londra quando i loro bambini frequentavano lo stesso asilo. Entrambe erano garden designers, ciascuna attraverso  percorsi diversi, entrambe  erano interessate alla progettazione di giardini, al giardinaggio biodinamico, entrambe coltivavano "sogni".



 
 
Bridget viveva nel villaggio di Wardington quando  si presentò l'opportunità di rilevare la tenuta ,e con l'amica Henrietta, con la quale aveva creato The Land Gardeners,  pensò che quel giardino poteva essere il luogo ideale per realizzarli insieme all'amica.

Il giardino infatti presentava una solida struttura con le antiche siepi di tasso e le bordure ben modellate delle aiuole; e poi c'era un ampio walled garden che si prestava alla sperimentazione.
 
 
 
 
 
 
 
Quando  seppero che per anni Lady Wardington e la suocera avevano fornito tralci di rose antiche e fogliame decorativo ad alcuni tra i fiorai più raffinati di Londra, decisero di seguire la stessa strada.

Wardington Manor è diventa la culla della loro creatività : dai terricci innovativi alla cultura intensiva di fiori da taglio, dalle creazioni per decorare tavole e cerimonie all'oggettistica.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ora le Land Gardeners disegnano giardini selvaggi, romantici, allegri , restaurano wall gardens e giardini storici in Inghilterra, in Francia, in Italia , in Nuova Zelanda e forniscono i fiorai più eclusivi di Londra con i fiori da taglio provenienti dal giardino di Wardington.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento