nella bellezza

nella bellezza

venerdì 8 agosto 2014

Kiftsgate Garden





Eccoci ancora nella verde regione del Cotswold per visitare il giardino tutto al femminile di Kiftsgate Court.




Il giardino di Kiftsgate così come si presenta ora è il frutto del lavoro e della creatività di tre generazioni di donne giardiniere: Heather Muir, Diany Binny e Anna Chambers.




Heather Muir fu la prima a metter mano al giardino che fino al 1920 si presentava come un formale parterre lastricato su cui si affacciava il portico. Grazie alla lunga amicizia e ai consigli di Lawrence Johnstone della vicina Hidcote Manor,Heather mise a punto il suo progetto che in una logica tutta femminile non si rifaceva a un rigido disegno programmato sulla carta ma sull'intuito e l'ispirazione del momento.




Diany Binny, che si occupò del giardino a partire dagli anni '50 proseguì il lavoro di Heather. Sua la fontana semicircolare ideata nel giardino inferiore.



Diany fu la prima a pensare di aprire i cancelli del giardino ai visitatori, non solo per condividere la bellezza con altri, ma anche per migliorarne la conservazione grazie ai profitti derivanti dalla vendita dei biglietti d'ingresso.



 

Anne Chambers è l'attuale responsabile del giardino e come le donne che l'hanno preceduta si affida all'istinto e alla creatività femminile per inventare nuove soluzioni. Suo è il water garden, un tranquillo specchio d'acqua dove un sentiero di pietre bianche che sembrano galleggiare conduce a un'isola d'erba, nello spazio un tempo occupato da un campo da tennis.




E' arrivato il momento di immergerci tra il verde e i fiori del giardino di Kiftsgate Court. Buona passeggiata!

























































































                                                                                    mianna

Nessun commento:

Posta un commento