nella bellezza

nella bellezza

domenica 28 settembre 2014

Highclere Castle and gardens





Highclere Castle è una residenza di campagna inglese, il cui parco fu progettato da Lancelot Brown nel 1774. La tenuta di mille acri è situata nella contea dello Hampshire, a circa 5 miglia a sud di Newbury.
Il castello sorge sul sito di una casa più antica, costruita sulle fondamenta del palazzo medievale dei vescovi di Winchester, proprietari della tenuta per otto secoli.
Dal 1679 è la casa della famiglia Carnarvon. 

Il conte e la contessa di Carnarvon
Durante la prima guerra mondiale, Almina, contessa di Carnarvon, trasformò il castello in un ospedale,che tornò ad essere residenza privata con la fine del conflitto.
Nel 1922 il quinto conte di Carnarvon vi istituì una mostra egizia dopo aver scoperto, insieme al collega archeologo Howard Carter, la tomba del faraone egizio Tutankhamon. Alla morte del quinto conte, il figlio si trasferì al castello dove visse fino al 1986.
Nel corso della seconda guerra mondiale la struttura ospitò alcuni bambini evacuati da Londra. 


Dal 2012 il castello e il giardino sono aperti al pubblico per 60/70 giorni all'anno. Come ormai accade per la maggior parte di queste grandi proprietà, che comportano costi molto elevati di manutenzione, anche Highclere ha aperto le porte a matrimoni (ho letto in un giornale di gossip che George Clooney intenderebbe sposarsi proprio qui....), eventi mondani e culturali, nonchè come location per film e sceneggiati televisivi.
Tutti coloro che come me hanno seguito con passione  Downton Abbey avranno sicuramente riconosciuto i luoghi delle travagliate vicende della famiglia Crawley.




Intorno alla villa si sviluppa un grande parco in cui si possono ammirare, tra l'altro, alcuni cedri del Libano centenari, i cui semi furono portati fin qui dal vescovo Stephen Pococke.


















All'interno del castello gli ambienti sono arredati con grande eleganza, tessuti d'arredo preziosi e pregiati ritratti di famiglia alle pareti.





 





La parte della tenuta che più di ogni altra mi attira però è questa:














 







 

Nessun commento:

Posta un commento