nella bellezza

nella bellezza

domenica 4 febbraio 2018

Barnsley House






Nel 1951 David Verey ereditò questa tenuta di famiglia nelle Cotswolds e ci andò a vivere con la moglie Rosemary.
Appassionati entrambi di giardinaggio, si rimboccarono le maniche e diedero vita a un favoloso giardino.




David era uno studioso di architettura e si dedicò alle opere murarie - fu lui a costruire il tempietto neo classico che si specchia nella piscina antistante, mentre Rosemary si dedicò a piante e fiori, e lo fece così bene da essere considerata la più brava e famosa "giardiniera" dell'ultimo quarto del XX secolo.











Rosemary aveva una particolare abilità nell'organizzare gli spazi; si ispirava a grandi giardini, come Bodnant, nel Galles settentrionale e Villandry in Francia, e li riproduceva in scala ridotta.





























































Nel 1970 il giardino fu aperto al pubblico e nella bella stagione fu visitato da migliaia di persone. Quando nel 1984 il marito morì, Rosemary si dedicò a scrivere libri di giardinaggio e a tenere conferenze in giro per il mondo. 
























Benchè fosse autodidatta, Rosemary, pur non avendo mai progettato un intero giardino per altri, era diventata così famosa da essere interpellata per una consulenza  dal Principe Charles e da Elton John.
Morì nel 2001.








Ora Barnsley House è un lussuoso albergo e il giardino è riservato agli ospiti. Solo un paio di volte all'anno viene aperto per qualche ora al pubblico.



































1 commento: