nella bellezza

nella bellezza

mercoledì 14 marzo 2018

Newby Hall and Gardens

Può sembrare fuori stagione, a gennaio, parlare di fiori e giardini, quando gli alberi sono spogli e magari ci si aspetta qualche fiocco di neve, ma tra i regali ricevuti a Natale ho trovato un dvd che racconta di un giardino  nel North Yorkshire che mi ha letteralmente incantata. E siccome mi piace condividere le cose che ritengo belle, ho pensato di fare a mia volta un regalo a quelli che come me amano fiori e giardini.







Newby Hall è una prestigiosa residenza di campagna che sorge lungo le sponde del fiume Ure, nella parte settentrionale dello Yorkshire.





Appartiene alla famiglia Compton fin dal 1748. Completamente ristrutturata su un precedente edificio di proprietà della famiglia Blackett, progettato dal famoso architetto Christopher Wren alla fine del XVII secolo, Newby Hall è circondata da 25 acri di giardini progettati quasi interamente dal nonno e dal padre  dell'attuale proprietario.
 
La dimora, celebre per i suoi interni, opera dell'architetto Robert Adam, è ricca di arazzi, affreschi, statue classiche e mobili Chippendale.
















Più della raffinatezza e dell'eleganza degli interni però, sono i giardini ad attrarre migliaia di visitatori nel corso dell'anno, dal momento che rappresentano la bellezza e il fascino del tipico "giardino all'inglese", con le doppie bordure fiorite che dalla facciata meridionale della dimora scendono fino alle sponde del fiume Ure.














Al di là dello splendore di queste bordure, che vengono continuamente accudite e rinnovate  dai giardinieri, questo è un giardino in cui perdersi, per ritrovarsi con sorpresa in imprevedibili "stanze" vegetali, ciascuna con nomi e fiori diversi, che possono chiamarsi il giardino delle rose o il giardino d'autunno o il giardino bianco...
 
 
















































































































Nessun commento:

Posta un commento