nella bellezza

nella bellezza

domenica 21 luglio 2019

Hildene - La casa della famiglia Lincoln in Vermont




In premessa una breve nota storica.
 
Abraham Lincoln, politico e avvocato, fu il 16° Presidente degli Stati Uniti d'America - il primo ad appartenere al Partito Repubblicano - dal marzo 1861 fino al suo assassinio avvenuto nel 1865. E' ricordato come il Presidente che abolì la schiavitù nel suo Paese.







Nell'estate del 1864 la First Lady Mary Lincoln, per sfuggire alla calura soffocante di Washington si recò in vacanza con i figli Robert e Tad a Manchester, a godersi le fresche brezze del Vermont meridionale. Il soggiorno fu così piacevole che già la famiglia faceva progetti per ritornarci l'estate successiva, questa volta con il Presidente. Si dice che l'hotel in cui avevano soggiornato stesse  preparando  una suite speciale per l'occasione, che purtroppo non sarebbe mai avvenuta: il Presidente fu assassinato nell'aprile successivo.







Eppure la bellezza e la tranquillità del Vermont devono aver colpito profondamente Robert, l'unico figlio dei Lincoln a sopravvivere fino all'età adulta. Circa quarant'anni dopo quella vacanza, Robert acquistò 500 acri di terra nel Vermont e iniziò a costruire una "casa per l'estate" per la sua famiglia. La chiamò "Hildene" da una vecchia parola inglese che significava insieme "collina" e "valle con il ruscello".
 
A partire dal 1905 la famiglia Lincoln si trasferì  nella casa quasi stabilmente , ci viveva infatti almeno otto mesi all'anno, fino all'ultimo discendente della famiglia  che vi morì nel 1975.







Fortunatamente un'associazione locale non- profit dal nome "Amici di Hildene" raccolse abbastanza fondi per rilevare la tenuta nel 1978, dando il via ad una grande opera di restauro sia della dimora che del giardino.



Oggi il complesso vive una nuova vita , e apre le porte per la celebrazione di eventi, matrimoni, convegni o semplicemente per accogliere turisti che desiderano  conoscere l'atmosfera domestica, la  quotidianità di una famiglia illustre nella storia degli Stati Uniti.
 
 








































Sul retro dell'edificio il grande giardino formale, progettato come regalo di compleanno per la madre dalla figlia di Robert, ospita molte delle coltivazioni originali dal 1907.





I carattere distintivo dei giardini di Hildene sono le peonie che fioriscono a migliaia nel mese di giugno.








Nella tenuta un mosaico di boschi, prati, torrenti e stagni garantiscono la formazione di un equilibrato ecosistema, insieme ai frutteti e agli orti che da sempre sono in grado di fornire svariate quantità di frutti ed ortaggi.

In breve, Hildene è un innegabile angolo di paradiso in terra.










Nessun commento:

Posta un commento