nella bellezza

nella bellezza

martedì 30 luglio 2019

Wormsley








La storia:

Nel XVI secolo la tenuta di Wormsley  nel Buckinghamshire apparteneva a tale John Scrope; passò poi alla sorella per diventare proprietà dei Fanes. John Fane, nato nel 1749, acquisì il titolo di X Conte di Westmorland e come è noto se ne scappò a Gretna Green nel 1782 con Sarah Child, contro la volontà del padre di lei, che cancellò  Sarah e i suoi figli dal suo testamento per evitare che i Fanes traessero profitto da questa "fuitina", come direbbero in Sicilia.
Wormsley rimase comunque proprietà dei Fanes per altri 200 anni, fino a quando nel 1985 fu acquistata da Paul Getty III e dalla moglie Vittoria.
Chiunque con disponibilità economiche più limitate rispetto a quelle dei Getty, si sarebbe scoraggiato di fronte alle pessime condizioni in cui si presentava la tenuta. Nel 1740 era stato costruito un Walled Garden, ma, come molti altri edifici, si era progressivamente deteriorato nel corso dei secoli.
In realtà tutta l'impostazione della tenuta doveva essere riprogettata , in particolare tenendo conto delle diverse condizioni climatiche e ambientali del luogo. Fu così creato un nuovo Walled Garden suddiviso in  4 zone : nella prima fu collocato un campo da croquet, nella seconda un teatro all'aperto con ai lati pareti vegetali e al centro un palcoscenico, nella terza un kitchen garden, con due grandi serre, per la coltivazione di fiori da taglio, frutta e verdure; la quarta infine che nel mese di giugno si riempie di rose, peonie, allium, delphinium e gerani e per il resto dell'anno si colora a rotazione con le fioriture di stagione.
Fino a quando sir Getty III morì nel 2003, nel walled garden  si raccoglievano fiori e frutta nel fine settimana per i parties con gli amici, le partite di cricket  o semplicemente per abbellire la casa. Dopo la sua scomparsa il giardino continua comunque a vivere attraverso rappresentazioni teatrali  all'aperto, pranzi per matrimoni, e  visitatori che vengono ad ammirare le bellezze del luogo.
Paul Getty inoltre aveva fatto costruire una biblioteca per custodire la sua ricchissima collezione di libri.


Le immagini: 






































































































































Nessun commento:

Posta un commento