nella bellezza

nella bellezza

giovedì 25 luglio 2019

I giardini di Roquelin

 
 
 
Sulle rive della Loira , non lontano dai castelli per cui la regione è famosa, c'è un giardino davvero speciale dove vengono coltivate , lungo sentieri erbosi, circa 450 varietà di rose, per lo più antiche.
Bastano i loro nomi a renderle affascinanti: "Yolande d'Aragon","Guirlande d'Amour", "Cuisse de Nymphe", "Aimable amie", caso mai non bastasse il loro delicato profumo...
Rose dai colori delicati si avvolgono su pergolati di castagno che ricordano i giardini medievali e a tener loro compagnia ci sono altri fiori dai colori più intensi come le salvie, il delphinum, l'iris e l'euphorbia.


Fino a una decina di anni fa qui c'era solo un campo, ma l'amore e la dedizione di Stephane per la natura e per le rose hanno fatto il miracolo. Non solo fiori nei giardini di Roquelin, non solo profumi e atmosfere: qui infatti vivono in armonia anche numerosi animali come oche, gatti, pavoni, galline...

Purtroppo non ho mai visitato questo giardino che ho conosciuto soltanto attraverso la rete e che spero di poter vedere un giorno ; per questo confesso di aver  "rubato" immagini a dritta e a manca, non per vantarmene ma per far conoscere questo luogo speciale a chi, come me, non ha avuto l'opportunità di ammirare dal vivo questa meraviglia . 








































































































Nessun commento:

Posta un commento