nella bellezza

nella bellezza

domenica 27 luglio 2014

Shakespeare garden

Che cos'è uno Shakespeare's Garden?
Io l'ho scoperto per caso.

Si tratta di un giardino "a tema" dove vengono coltivate tutte le piante e le erbe citate nelle opere di William Shakespeare.
Nei paesi di lingua inglese, in particolare negli Stati Uniti, all'interno dei parchi pubblici, delle università o in occasione di festivals dedicati a Shakespeare, si allestiscono giardini di questo tipo che possono essere luoghi di cultura, di istruzione, semplicemente di interesse romantico, dove si possono anche celebrare  matrimoni all'aperto.
In essi viene dato ampio spazio a piante erbacee profumate, ad aiuole ordinatamente disordinate, a sentieri nel verde delimitati da belle staccionate in legno e comode panchine per una sosta rilassante. A volte vengono coltivate specie tipiche del periodo elisabettiano , anche se non specificatamente citate nelle opere di Shakespeare.

Papaveri, mandragola, violette e margherite, rose e gigli, fanno rivivere lungo i sentieri i versi del poeta, a partire dal giardino di Stratford-on-Avon, il suo paese.



Stratford-on-Avon

e a seguire tanti altri










 

 














Si dice che Shakespeare fosse un provetto giardiniere, chissà se avrebbe apprezzato un omaggio così carino e originale alla sua poesia?!?
                                                                          mianna

Nessun commento:

Posta un commento