nella bellezza

nella bellezza

venerdì 13 giugno 2014

Ischia: giardini La Mortella

Il nostro bel paese ha un grande patrimonio sconosciuto ai più, parchi e giardini che mutano secondo la latitudine e il clima o in base alla fantasia e alla creatività di chi li ha progettati,  perfetto esempio di simbiosi tra uomo e natura.
Vorrei presentarvene qualcuno per condividere con voi le bellezze che ci offrono.

Oggi ci troviamo ai Giardini La Mortella  sull'isola di Ischia.
Ecco qualche notizia tratta da Wikipedia:





 Il Museo-Giardino di Lady Walton, comunemente conosciuto come La Mortella, è un giardino creato da Susana Walton, moglie del compositore inglese William Walton, a Forio, nella parte occidentale dell'isola d'Ischia. A partire dal 1990 il giardino è aperto al pubblico.
 
Il termine mortella indica, nel dialetto napoletano, il "mirto divino" (Myrtus communis), una pianta che spunta con grande abbondanza tra le rocce della collina su cui si sviluppa il giardino e che rivestiva notevole importanza nella mitologia greco-romana, a volte rappresentando la bellezza o la verginità, altre volte l'amore o la fortuna pagana.


Nel 1949 il musicista William Walton decise di stabilirsi nell'isola d'Ischia con la moglie argentina Susana. I coniugi costruirono ai piedi del monte Zaro, una colata di roccia lavica, una villa circondata da un grandioso giardino botanico. La realizzazione del giardino (la cui ideazione risale al 1956) fu affidata, negli anni '60, all'architetto paesaggista Russell Page, il quale disegnò tutta la sistemazione del Giardino a Valle, integrandolo fra le pittoresche formazioni rocciose.
Oggi La Mortella è composta da due parti profondamente diverse: La Valle, appunto, disegnata da Russell Page, caratterizzata da un clima subtropicale, umida e protetta dal vento, e la Collina o giardino superiore, interamente ideato e sviluppato da Lady Walton, con zone assolate e battute dal vento e caratterizzate da vegetazione proveniente dalle eree mediterranee.
Ed ecco le immagini:












































                                                                          mianna






Nessun commento:

Posta un commento