nella bellezza

nella bellezza

domenica 15 giugno 2014

Teases gardens

Oggi vi porto a spasso in un giardino scozzese, in cui mi sono imbattuta sfogliando un vecchio numero di Homes & Gardens.



Chiamarlo giardino forse è riduttivo visto che si tratta di una tenuta di circa 50 acri che si estende intorno a un imponente dimora (che da queste parti chiamano castello) di fine Ottocento, recentemente restaurata.
Il giardino si trova a Fife, in Scozia, su una collina che sovrasta il Firth of Forth.
Nel 1996 la tenuta fu acquistata da Sir Fraser and Lady Patricia Morrison che con grande passione e sacrificio l'hanno trasformata in uno dei più bei parchi della Scozia.

Il parco è aperto al pubblico, tuttavia i proprietari si sono riservati degli spazi privati, ciascuno per sé, secondo la propria personalità e gusto. Lady Morrison ad esempio si è fatta un giardino ricco di fiori bianchi, il suo colore preferito, mentre la figlia più giovane che ama la musica ha scelto un giardino che ricorda un anfiteatro.


A Teasses Garden crescono 70 diverse specie di rododendri che in questo clima trovano il loro habitat ideale, mentre in primavera si assiste a un vera e propria esplosione di narcisi.



Ci sono voluti molti anni per dare alla tenuta l'aspetto odierno e molti alberi hanno dovuto essere abbattuti per consentire alla luce e all'aria di entrare nei boschi troppo fitti.






Se cliccate sulla tastiera Scottish Gardens potete vedere tante belle immagini del giardino che non possono essere scaricate, ma mi auguro che quelle tratte da Homes & Gardens siano bastate per farvi fare una bella passeggiata.

                                                                            mianna

Nessun commento:

Posta un commento