nella bellezza

nella bellezza

lunedì 9 giugno 2014

Rose dal mio giardino

Ho provato mille volte ad imparare una classificazione ordinata delle rose ma sfogliando tanti libri e cataloghi sull'argomento mi sono resa conto che è un'impresa quasi impossibile; ciascuno segue criteri di selezione autonomi, chi si basa sulla provenienza, chi sulla rifiorenza, chi sulla dimensione del fiore e via dicendo. Per questo ho deciso di fare un catalogo virtuale personalizzato, il catalogo delle rose del mio giardino.
Le prime ad essere piantate più di trent'anni fa sono simili a quelle che coltivava mia madre e che io definisco "le classiche":



















Per le bordure trovo decorative quelle "a cespuglio "con fiori piccoli e fitti:












Le più romantiche sono le "antiche". Hanno nomi affascinanti come Archiduchesse E.d'Autriche  e Honorine de Brabant acquistate nel vivaio toscano "Il mondo delle Rose":






































E poi ci sono le rose "inglesi"che a me piacciono moltissimo per la forma particolare delle loro corolle. Alcune vengono direttamente dal vivaio di David Austin in Inghilterra, uno di quei posti che sogno di poter visitare un giorno o l'altro :

























Da qualche anno sono arrivate le prorompenti "cinesi"; se non le tieni sotto controllo formano grandi cespugli che , in serie, diventano vere e proprie siepi. La loro bellezza  è scritta nel nome, chinensis mutabilis : il bocciolo chiuso infatti si presenta con un caldo colore giallo crema, poi appena si apre, assume un colore rosa cipria che gradualmente diventa rosa carico:





















Dallo scorso anno c'è una new entry : la" francese", un nuovo ibrido creato da un botanico d'oltralpe, molto resistente ai parassiti e alle malattie che in genere colpiscono le rose. Come per la chinensis anche questa rosa muta colore dal bocciolo al fiore maturo :











E infine le "rampicanti" dalle più eleganti :








alle Pierre de Ronsard : più le osservo e più me ne innamoro.....

























                                                               mianna

Nessun commento:

Posta un commento